|
Un
bicchiere di latte in più
al giorno fa dimagrire
|
Potrebbe
bastare un bicchiere di latte in piu'
al giorno per dimagrire senza dover
'tirare la cinghia' o passare ore in
palestra.
La scoperta, che potrebbe far contenti
pigri e buongustai, arriva dai ricercatori
statunitensi dell'Universita' delle
Hawaii ed e' stata presentata a San
Diego al meeting dell'American Society
for Nutritional Sciences Experimental
Biology.
In particolare, gli esperti hanno scoperto
che le ragazze che seguono una dieta
ricca di calcio sono meno inclini a
prendere peso e hanno meno massa grassa.
Il team universitario ha chiesto a 321
ragazze tra i 9 e 14 anni di annotare
tutto quello che mangiavano, bevevano
e gli eventuali integratori multivitaminici
o a base di calcio che prendevano.
Quindi hanno misurato il loro 'girovita'.
Come previsto, le ragazze che mangiavano
di piu' e facevano meno esercizio erano
quelle piu' in carne.
Ma, mettendo a confronto soggetti con
stessa eta', statura, maturita' sessuale,
calorie assunte ogni giorno e abitudine
all'esercizio fisico, hanno scoperto
che quelle abituate a mangiare cibi
ricchi di calcio erano quelle piu' magre.
''Il calcio - spiega alla Bbc on line
Rachel Novotny, che ha condotto lo studio
- sembra stimolare la capacita dell'organismo
di bruciare i grassi e, contemporaneamente,
di diminuirne la sintesi''.
E non importa se il calcio arriva dai
cibi freschi o da integratori.
''Secondo quanto abbiamo rilevato -
conclude la ricercatrice - anche un
poco di latte o formaggio in piu' possono
fare una grande differenza''.
Articolo
pubblicato su: http://www.italiasalute.it